Chi Siamo

Frantoio Oleario Stante Snc

Il Frantoio Stante nasce nel 2002 succedendo all’ex Frantoio Rossetti con un sistema di lavorazione olive tradizionale, con defogliatore, lavaggio olive, molazza a 3 macine e 6 presse pieralisi. Nel 2007 è stata aggiunta una linea continua a 3 fasi con francitura a dischi e decander Alfa Laval. Nel 2010 è stata ristrutturata tutta la linea di lavorazione, eliminando completamente la linea tradizionale con fiscoli e molazza, poiché era causa di vari problemi: ossidazione del prodotto durante la lavorazione, bassa qualità del prodotto, igienicità inadeguata ecc.

Sostituendo il tutto con una nuova linea continua Alfa Laval  con un sistema di controllo delle temperature di lavorazione che assicurano l’estazione a freddo e l’elevata qualità del prodotto in più l’aggiunta di un Denocciolatore all’inizio del processo di lavorazione, dove la polpa delle olive viene separato dal nocciolo durante la frangitura e si produce un olio più pregiato, gustoso e delicato; Mentre il nocciolo poi viene riutilizzato per caldaie da riscaldamento. Nello stesso anno il Frantoio è stato anche certificato per lavorazione biologica dall’ente certificatore Suolo e Salute.

Si arriva nel 2014 dove si raggiunge in livello altissimo di qualità e il Frantoio Stante ottiene anche la certificazione per lavorazione Biodinamica a marchio DEMETER e DOP Colline Teatine. Inoltre la Stante snc oltre a fornire servizi di molitura e confezionamento è anche azienda agricola e produttore di olio: denocciolato, monovarietale, fruttato e aromatizzato altamente qualitativi.